Il RETIS Lab (Laboratorio di Sistemi Real Time) dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna è stato scelto per una puntata della trasmissione “Il futuro in campagna” realizzata da TV Prato in collaborazione con la Regione Toscana in occasione di EXPO 2015.

Nel corso della trasmissione è stato presentato il progetto AVIATOR svolto dal RETIS Lab in collaborazione con il laboratorio LAND Lab dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa.

I progetto AVIATOR si è classificato secondo su un totale di 189 progetti partecipanti al concorso di idee e pratiche: “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, indetto dalla Regione Toscana nell’ambito di Expo 2015.

Il progetto propone l’utilizzo di una flotta coordinata di droni per un monitoraggio efficace e puntuale delle superfici agricole grazie all’impiego sia di telecamere ad alta risoluzione e di sensori specializzati che di algoritmi per valutare automaticamente le condizioni di sviluppo delle colture e l’insorgenza di eventuali fisiopatie o fitopatie, come ad esempio attacchi parassitari e/o carenze nutrizionali.

I partecipanti al progetto AVIATOR sono: Giorgio Buttazzo, Mauro Marinoni, Carmelo Di Franco, Alessandra Melani (Laboratorio Retis), Enrico Bonari, Vittoria Giannini, Tiziana Sabbatini (Land Lab), Nicola Silvestri (Università di Pisa).

La trasmissione completa è disponibile su sito di TV Prato e sarà visibile per tutta la durata dell’EXPO all’interno dell’area espositiva della Regione Toscana all’interno del Padiglione Italia.