Benvenuti!

Ciao, sono Matteo Zini, dall'ottobre 2020 studente di Dottorato in Emerging Digital Technologies, curriculum Embedded Systems, presso il ReTiS, laboratorio dell'Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Nel 2020 ho ottenuto la Laurea Magistrale in Embedded Computing Systems, organizzata congiuntamente dall'Università di Pisa e la Scuola Sant'Anna, con una tesi dal titolo "Hardware-assisted memory isolation in hypervisors for multicore real-time systems".
La tesi, (a breve) disponibile a questo indirizzo, affronta il problema dell'isolamento della memoria in sistemi real-time multicore con vincoli temporali complessi. Nella prima parte, dopo aver analizzato le problematiche più rilevanti, è stato sviluppato un modulo per hypervisor per supportare l'estensione ARM MPAM, al fine di verificare come questa tecnologia possa affrontarle. Nella seconda parte, è stata valutata la funzionalità dei QoS regulator presenti nella piattaforma Xilinx Ultrascale+, allo scopo di verificare la loro efficacia nel limitare la banda di memoria utilizzata dalle periferiche di I/O.

Nel 2018 ho completato la laurea triennale in Ingegneria Informatica presso l'Università di Pisa, con una tesi sul rilevamento della durata delle fasi del passo mediante scarpe sensorizzate.

Ricerca

Attulmente, la mia ricerca si concentra sul partizionamento e la virtualizzazione delle risorse in sistemi real-time multicore.