Il Real-Time Systems Laboratory (ReTiS Lab) della Scuola Superiore Sant’Anna  organizza un open day rivolto a studenti magistrali e triennali in cerca di opportunità di tesi o prospettive professionali future.

Chi siamo? Il laboratorio ReTiS è uno dei gruppi di ricerca leader a livello mondiale per l’ambito dei sistemi embedded real-time, algoritmi di scheduling time-critical, sistemi operativi avanzati, adaptive resource management, cyber security, cloud/edge computing, ed intelligenza artificiale. Il gruppo è diretto da Giorgio Buttazzo ed è stato formato nel 1993. Attualmente è composto da 40 persone, di cui 7 docenti, 6 post-doc, 15 research fellows e 12 dottorandi.

Quando si terrà l’open day? L’evento si terrà in un giorno concordato con gli interessati, da stabilire compilando il Doodle al seguente link:

https://doodle.com/meeting/participate/id/dNk3VkNe/vote.

Il Doodle deve essere compilato entro e non oltre il giorno 30/05/2022.

Agli interessati sarà fornita comunicazione via mail della data/e in cui si terrà l’open day. L’email dovrà essere specificata in fase di compilazione del Doodle.

In cosa consiste l’open day? L’open day permetterà agli studenti di conoscere il laboratorio ReTiS, e si comporrà nelle seguenti attività:

·         Presentazione delle attività di ricerca: I docenti presenteranno brevemente le attività di ricerca condotte nel laboratorio.

·         Presentazione delle possibilità di tesi: Verranno esposte le varie possibilità di tesi, che includono la progettazione e lo sviluppo di software real-time per piattaforme multicore ed eterogenee, sistemi software per piattaforme automotive, la progettazione e lo sviluppo di hypervisor real-time, sistemi operativi real-time, cyber security, cloud computing, real-time edge computing, accelerazione hardware real-time tramite acceleratori quali FPGA e GPU, sistemi a guida autonoma, e lo sviluppo di algoritmi per rendere i sistemi basati su intelligenza artificiali più affidabili e predicibili dal punto di vista temporale.

·         Presentazione delle opportunità di lavoro/collaborazione con il laboratorio: Verranno presentate le possibilità di lavoro e collaborazione con il laboratorio, quali dottorati e contratti di ricerca.

·         Presentazione delle collaborazioni con aziende: Verranno presentate le aziende leader in vari settori, come quello ferroviario, automobilistico e delle telecomunicazioni, con cui i membri del laboratorio si trovano a collaborare giornalmente nel contesto delle attività dei progetti di ricerca.

·         Presentazione di dimostratori: Il laboratorio mostrerà dei dimostratori delle attività svolte al laboratorio, come ad esempio quelle su veicoli autonomi.

·         Discussione libera con i docenti del laboratorio: Gli studenti potranno fare domande ai docenti in qualsiasi momento per chiarire con i docenti le opportunità offerte dal laboratorio.

·         Discussione libera con i membri attuali del laboratorio: Gli studenti potranno inoltre dialogare con tutti i membri del laboratorio, quali dottorandi e contrattisti di ricerca, al fine di chiarire ogni dubbio circa le opportunità offerte.